Pubblicazioni e Riconoscimenti
La pubblicazione, grazie a minuziose ricerche d’archivio, sfociate nella tesi di laurea dell’autrice Giulia Larghi, ripercorre il lungo iter del complesso dal 1892 ai giorni nostri. Ogni capitolo, descrive con rigore cronologico le fasi evolutive, i successi, i maestri, la partecipazione e l’organizzazione di concerti in Italia e all’estero ed è integrato dai vivaci racconti di Paolo Cristina, che prendendo spunto dalla realtà, riconducono al clima nel quale gli episodi si sono svolti. Una ricca documentazione fotografica integra il valore storico della testimonianza.
Un’ appendice con i dati statistici relativi alla vita dell’orchestra e un’esauriente bibliografia offrono al lettore comune come a quello più interessato, un quadro completo di 117 anni di vita di un complesso mandolinistico che è parte integrante e punto di onore per la comunità.
La pubblicazione è disponibile presso la segreteria.
L’ Orchestra a plettro Flora 1892 nel 2000 ha vinto l’Abbondino d’Oro, la prestigiosa onorificenza riservata dal comune a comaschi speciali.
L’Abbondino d’Oro premia le persone e gli enti che si siano particolarmente distinti, con opere concrete, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e abnegazione civica. L’Abbondino premia i cittadini che in qualsiasi modo abbiano giovato a Como, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
Le proposte, come detto, possono essere inoltrate dal sindaco, dagli assessori, dal Consiglio comunale, dai consigli di Circoscrizione, dagli enti e dai singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni. Le benemerenze assegnate non possono superare, ogni anno, il numero di tre e sono conferite a persone in vita e ad enti operanti in città.
L’attribuzione è effettuata da un’apposita commissione, composta dai componenti della Commissione consiliare I, dal sindaco (o assessore delegato) e dal presidente del Consiglio. Il primo Abbondino venne assegnato nel 1984.